mercoledì 1 febbraio 2017

Monthly Recap Gennaio!


Rubrica a cadenza mensile per riepilogare quanto avvenuto nel mese appena trascorso



*Sbum, sbam* "Buon anno nuovo!!!" "Benvenuto 2017!"

Ehm, buongiorno lettori! Credo di aver commesso un errore perché oggi è il primo giorno di Febbraio e questo vuol dire che Gennaio e bell'e passato e di conseguenza non stiamo festeggiando il nuovo anno.
Colpa mia, ma dovete sapere che non mi sono mica accorta che il primo dei dodici capitoli del 2017 è stato già chiuso!!! Per me siamo fermi al 31 di Dicembre.
Ma, visto che il tempo vola e che un mese si è concluso da qualche ora, vuol dire che è tempo di bilanci! Allora, vediamo insieme come è cominciato il mio anno letterario. Il tour non ha cambiato fermate, per cui le tappe saranno sempre le solite a cominciare da...




LETTURE E RECENSIONI


Ora, Gennaio è stato un mese molto ricco non solo dal punto di vista della quantità, ma anche della qualità. Di seguito le letture che mi hanno fatto compagnia in questi 31 giorni (come sempre, cliccando sulle varie copertine sarete reindirizzati alla mia recensione):



Testo Alternativo Testo Alternativo Testo Alternativo
Testo Alternativo
RECENSIONE A FINE GDL
Testo Alternativo Testo Alternativo Testo Alternativo


Anche in questo nuovo anno torna a farvi compagnia l'iniziativa che va sotto il titolo "Il libro del mese" e che trovate nella barra principale del blog. Molte sono le letture che, nel corso di Gennaio, mi hanno strappato ben 5 stelline nella valutazione su Goodreads, tuttavia ce n'è una in particolare che ha toccato le corde giuste, ha lacerato qualcosa di più profondo ed importante per noi lettori: l'anima.
La lettura del mese di Gennaio, quindi, non può che essere il romanzo-testimonianza "Sono stato un numero. Alberto Sed racconta" di Roberto Riccardi, che ho letto proprio in occasione della giornata della memoria.




LIBRI SUI MIEI SCAFFALI


Per quanto riguarda invece le entrate librose, ho dato fondo a tutta una serie di buoni regalo ricevuti per Natale e sconti online, accaparrandomi un bel bottino. Non compravo cartacei da Ottobre per cui ecco cosa ho ricevuto e cosa ho acquistato, e-Book compresi.

OMAGGI:
- "La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola" di Raphaelle Giordano, Garzanti;
- "Madame Claudel è in un mare di guai" di Aurélie Valognes, Newton Compton Editori.

ACQUISTI e REGALI:
- "Il metodo del coccodrillo" di Maurizio De Giovanni;
- "L'apparenza delle cose" di Elizabeth Brundage;
- "I Medici. Una dinastia al potere" di Matteo Strukul;
- "Carve the Mark. I predestinati" di Veronica Roth;
- "La casa delle foglie rosse" di Paullina Simons;
- "La scelta decisiva" di Charlotte Link;
- "Quando sarai più grande capirai" di Virginie Grimaldi;
- "Il vento di San Francisco" di Howard Fast.




COSA LEGGO A FEBBRAIO?


Quest'anno partecipo a diverse sfide di lettura per cui stilare una TBR e riuscire a seguirla non è una cosa molto fattibile. Sono davvero tanti i libri che vorrei leggere però ho selezionato delle letture che cercherò di far rientrare tra quelle dei prossimi 28 giorni!


 "La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola" di Raphaelle Giordano
"Il labirinto degli spiriti" di Carlos Ruiz Zafon
"Quando sarai più grande capirai" di Virginie Grimaldi



E il vostro inizio anno come è andato? Siete soddisfatti delle vostre letture e delle vostre nuove entrate? Noi ci rileggiamo al prossimo appuntamento!






12 commenti

  1. Annaaa anche io ho letto 7 libri!! Tra cui Cinder come te! <3
    Però che sfortuna, nemmeno uno rientrava nella tua challenge aiutooo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Fede, ti rifarai :)
      Comunque ho appena letto il tuo Recap e sì anche io sono a quota 7! Cinder lo recensirò a fine GDL anche se l'ho già letto tutto :D :D

      Elimina
  2. Quando sarai più grande capirai lo sto leggendo....è molto molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, spero di leggerlo presto. Ho letto una recensione bellissima e vorrei proprio provare! Ovviamente passerò a leggere il tuo pensiero così da avere un'idea ancora più chiara :)

      Elimina
  3. Facciamo che mettiamo giù il vino quando scriviamo i titoli dei post?!

    RispondiElimina
  4. io ho perso il conto di quanti ne ho letti. ed in comune con te ho solo cinder che in realtà non ho nemmeno aperto :)
    Fusco cosa te lo dico a fare è in wish list! e se tutto va bene non mi basteranno 3 vite per leggere tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche 4 o 5 non basterebbero :D Noi, intanto, prendiamo appunti sulla nostra WL per non farci cogliere impreparati ;)

      Elimina
  5. Fra i miei propositi libreschi del mese appena entrato ci sarebbe quello di leggere il romanzo che hai anche tu in lettura. E poi,quello di Zafon, che languisce da Natale sullo scaffale 😉😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, il romanzo che ho attualmente in lettura è molto particolare e non mi sta facendo impazzire. Vedremo come si concluderà :)
      Per Zafon, invece, credo che stia languendo più o meno dallo stesso tempo del tuo :D

      Elimina
  6. Un primo mese ricco e interessante...Molte sfide di lettura...Mi viene il prurito solo al pensiero! Tanta stima <3
    Il mio recap come sempre in ritardo ;-P tra qualche giorno bacioooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che cerco di incastrare i libri che vorrei effettivamente leggere con i vari obiettivi delle sfide di lettura :)
      Attendo il tuo recap, sai che sono i post che mi piacciono di più! Bacio :)

      Elimina