mercoledì 21 giugno 2017

The Hunting Word Challenge: Terza Tappa!




Miei cari partecipanti, ben trovati! Come saprete, ieri è terminata anche la Seconda Tappa della The Hunting Word Challenge, la sfida di lettura che vi farà compagnia fino alla fine dell'anno. Permettetemi di fare i complimenti ad ognuno di voi per l'impegno e la costanza. Sono molto orgogliosa di tutti, anche di chi magari non ha avuto tempo di partecipare assiduamente, in questo caso spero possiate rifarvi nella nuova tappa.

Riassumendo un po' cosa è avvenuto nel trimestre appena trascorso notiamo che alcuni concorrenti sono riusciti a spuntare tutte le dieci parole iniziali per cui, come da regolamento, ne sono state aggiunte altre tre che costituiscono la cosiddetta Triade. Vi è stata data una parola bonus ed è apparsa anche una sfida aggiuntiva (che oggi è stata aggiunta, per conoscenza, nella sezione del blog dedicata alla Challenge). Come detto più volte le sfide aggiuntive potranno essere una o due, nella tappa appena trascorsa ve ne è stata presentata soltanto una ed è quella sfida che avreste dovuto scovare voi senza essere avvertiti.
Dopo questo breve riepilogo possiamo procedere a presentare gli obiettivi del nuovo trimestre e spero vivamente che continuiate a divertirvi! 


TERZA TAPPA
dal 21 Giugno al 20 Settembre


Ora, dimenticate tutte le parole precedenti perché ha inizio oggi la Terza Tappa che si concluderà alle ore 18:00 del 20 Settembre. Questo vuol dire che, come già sapete, potrete inviare le vostre recensioni entro tale orario. Tutto ciò che arriverà successivamente alle suddette non verrà preso in considerazione.

Il modo di giocare rimane invariato ma vi ripeto ogni cosa in modo che non abbiate nessun tipo di problema o dimenticanza.


1) Dovrete scegliere un libro (e per libro si intende un libro di minimo 150 pagine, a tal proposito faranno fede le schede Amazon e Goodreads, non singoli racconti, fumetti e varie ed eventuali, né riletture!) che abbia: 

- quella stessa parola nel titolo; (3 PUNTI)
- una o più parole nel titolo che siano ricollegabili per significato o idea; (1 PUNTO)
- quella stessa parola disegnata in copertina; (5 PUNTI)


Piccolo esempio: se una delle parole date fosse LUNA/LUNE potreste leggere "La luna e i falò" di Cesare Pavese oppure "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer oppure "Blue" di Kerstin Gier (che ha una luna rappresentata in copertina!).

Osservazione 1: potrete cambiare il numero della parola, cioè usarne il singolare o il plurale, ma non il genere, quindi se la parola è al femminile singolare, potreste utilizzarla al femminile plurale, ma non al maschile. 
Piccolo esempio: se la parola fosse Regina, Regine andrebbe benissimo, ma non Re!

Osservazione 2: nel caso in cui leggiate in lingua le parole non possono essere tradotte, quindi rimangono in italiano e, di conseguenza, non le troverete mai nel titolo. Tuttavia potreste usare il libro in lingua nel caso in cui la parola fosse raffigurata in copertina, quindi sarebbe l'unico caso possibile. Ovviamente a lettura in lingua corrisponde recensione in italiano. Questo concetto si estende anche a libri che in italiano presentano il titolo in una qualsiasi altra lingua (ad esempio "Chocolat" di Joanne Harris ha un titolo straniero per cui potrebbe essere usato solo per la raffigurazione!)


2) Se prima della fine della tappa, quindi 20 Settembre, ci sarà un primo giocatore, tra tutti i partecipanti, che avrà completato l'intero giro di 10 parole (10 PUNTI BONUS + premio, ovvero un eBook a scelta da un elenco proposto che riceveranno tutti coloro che completeranno l'intero giro delle 10 parole) troverete un nuovo post che, oltre a comunicarvi la lieta novella, annuncerà l'aggiunta di altre 3 parole, un po' più difficili. A questa triade potranno accedere solo i giocatori che avranno spuntato le 10 parole iniziali e il punteggio base, al completamento di una delle tre parole, si triplicherà.

Piccolo esempio: completato il giro delle 10 parole, se una delle nuove tre scelte fosse SOLE/SOLI e voi leggeste un libro con quella stessa parola nel titolo otterreste 9 PUNTI, se la parola fosse ricollegabile per significato o idea 3 PUNTI, se fosse rappresentata in copertina 15 PUNTI. Se spuntate tutte e tre le parole avrete altri 30 PUNTI BONUS.


3) Infine nel corso di ognuna delle 4 tappe verrà pubblicato un post contenente una parola bonus che potrete spuntare in qualsiasi momento, anche se non avrete completato le 10 parole iniziali e che vi permetterà di acquisire 15 PUNTI EXTRAAttenzione però, in questo caso specifico la parola dovrà essere contenuta, precisa ed identica, solo ed esclusivamente nel titolo (non varrà né il collegamento per significato o idea, né la raffigurazione in copertina). Se si tratta di singolare dovrete trovarla al singolare così come nel caso del plurale.

Occhio anche alle sfide aggiuntive che, nel corso di ogni tappa troverete da un minimo di una ad un massimo di due, per le quali non sarete avvertiti in alcun modo e che quindi dovrete scovare sul blogOvviamente una volta individuate non dovrete farne parola con gli altri partecipanti pena la squalifica!
In ognuna di esse troverete pubblicate tutte le spiegazioni necessarie e potrete partecipare anche se non avrete spuntato tutto l'elenco delle 10 parole iniziali!



PUNTEGGIO

Ricapitoliamo le varie modalità per l'acquisizione dei PUNTI:
  • per ogni libro letto con la parola data nel titolo - 3 PUNTI;
  • per ogni libro letto con una o più parole ricollegabili per significato o idea nel titolo - 1 PUNTO;
  • per ogni libro letto con quella stessa parola raffigurata in copertina - 5 PUNTI;
  • per ogni libro che abbia la parola esatta nel titolo o una ricollegabile ed anche la raffigurazione in copertina della parola data (quindi non della ricollegabile), oltre al solito punteggio di 3 o 1 + 5 Punti, se ne aggiungeranno altri - 6 PUNTI BONUS(non è contemplato il caso di una doppia parola per uno stesso libro. Deciderete voi quale delle due spuntare in modo da leggere un libro per ogni parola!)
  • al completamento delle 10 parole - 10 PUNTI BONUS;
  • solo nel caso della triade i punti triplicheranno - 9 PUNTI/ 3 PUNTI/ 15 PUNTI;
  • solo al completamento della triade - 30 PUNTI BONUS;
  • parola bonus - 15 PUNTI EXTRA:
  • sfide aggiuntive a sorpresa - PUNTI EXTRA da definire di volta in volta.

Vi ricordo, perché questo passaggio vi sfugge di continuo, che l'eventuale ricollegabilità vale solo ed esclusivamente per il titolo, non per la raffigurazione. Per questo motivo, se dovessi darvi delle parole che indicano dei concetti astratti non rappresentabili non potrete mai trovarli raffigurati, si tratterebbe di un collegamento e quindi non valido!




COME INVIARE LE RECENSIONI?

Per quanto riguarda le recensioni farà fede la data di pubblicazione sul vostro blog o sui vostri profili Goodreads e Anobii, quindi non varranno letture antecedenti al momento della pubblicazione di tale post (non potrete utilizzare libri conclusi da qualche giorno, né riletture!). Se, casualmente, doveste avere in lettura un libro che soddisfi una delle dieci parole date potrete utilizzarlo purché non lo abbiate terminato prima di questo post, conseguentemente anche la recensione dovrà avere una data successiva!
Ricordate di scrivere delle recensioni esaustive, non basate soltanto sul riassunto della trama ma caratterizzate dalle vostre impressioni, cosa vi è piaciuto, cosa no e perché!

Bene, tra poco, troverete un modulo da compilare, proprio come avete già fatto per la Seconda Tappa. Ovviamente lo dovrete compilare, ogni volta che avrete terminato uno dei libri scelti, questo vuol dire che sarà il modulo che userete fino al 20 Settembre per le 10 parole, per la parola bonus e per l'eventuale triade (per le sfide aggiuntive troverete un modulo diverso nell'apposito post proprio per non creare confusione!). Tra i campi richiesti troverete:

  • un rigo in cui vi si chiederà il nickname con cui siete iscritti al blog;
  • un rigo in cui inserire la parola che avete scelto di spuntare;
  • un rigo in cui indicare dove appare la parola, cioè se è nel titolo, oppure se è ricollegabile o ancora se è raffigurata in copertina; **
  • un rigo in cui scrivere titolo del libro e autore;
  • un rigo in cui inserire il link che rimanda alla recensione: mi raccomando, il link diretto della vostra recensione, non di tutti gli utenti nel caso di social come Anobii e Goodread!!!

** Piccola precisazione sul punto 3: siate molto puntuali nella compilazione di questo rigo perché da ciò dipenderà l'assegnazione dei vostri punti quindi osservate attentamente il libro e se doveste riscontrare che la parola è presente nel titolo ed è anche raffigurata oppure è ricollegabile ed anche raffigurata scrivete "è nel titolo e in copertina" oppure "è ricollegabile e in copertina". Io prenderò in considerazione solo quello che sarà scritto da voi per cui se mi scriverete che la parola è nel titolo ed io dovessi notare che è anche in copertina ma voi non lo avrete precisato mi atterrò solo alla vostra segnalazione e non riceverete punti bonus come invece è previsto! 
Pertanto se aveste dubbi possiamo confrontarci come sempre nel gruppo Facebook o via email.


Prima di lasciarvi alle nuove parole vorrei farvi una piccola raccomandazione: nei prossimi giorni provvederò a controllare che il caro Blogger non abbia deciso di eliminarvi dai lettori fissi. Se così fosse sarete avvertiti dalla sottoscritta in modo che possiate riscrivervi. Se potete, però, controllate anche voi in modo da poter notare voi stessi se ci siete o meno!



*Ed ecco a voi...*
LE DIECI PAROLE


Quasi me ne dimenticavo: il File Drive con i punteggi relativi alla Seconda Tappa è stato aggiornato, in più trovate già il nuovo foglio in cui inserirò i progressi compiuti nella nuova tappa. 
Sperando che le parole vi piacciano, vi ricordo che potrete contattarmi sia sul gruppo Facebook che al seguente indirizzo appuntidiunagiovanereader@gmail.com. A seguire, il modulo da compilare per l'invio delle recensioni!



VI AUGURO 
BUON DIVERTIMENTO!!!






2 commenti

  1. Capperelli che belle parole! Mi lasciano un po' incerta tacco e profumo, ma le altre mi sembrano abbastanza facili da reperire!

    RispondiElimina