martedì 20 dicembre 2016

The Hunting Word Challenge - Prima Tappa!




*Piccolo siparietto, detto anche ci risiamo!*
"Allora hai scritto tutto?" "Sì!" "Ma lo stiamo facendo davvero?"
"A quanto pare..." "Allora iniziamo!"



"Ma quando iniziamo?" "Anticipiamo?" "E fino al 20?" "Chissà che parole hai scelto!?"
Ebbene Signori e Signore, ci siamo! Il momento tanto atteso è giunto ed è stato accompagnato anche dal conto alla rovescia, perfettamente in linea con i festeggiamenti di fine anno che, tra l'altro, cascano a fagiolo visto che tra pochi giorni sbam bum, salutiamo il 2016 per dare il benvenuto al 2017! *Anno dispari, ci piace!*

Ehm, lo confesso, sono un tantino emozionata perché come avrete intuito, con questo post, prende ufficialmente il via The Hunting Word Challenge, una vera e propria sfida di lettura improntata sulle parole. Prima di ricapitolare un po' il tutto permettetemi di ringraziarvi uno per uno per il calore, la fiducia e la partecipazione. Al momento siete in 58 a giocare con me ma come anticipato nel post delle iscrizioni (che trovate qui se qualcuno voglia iscriversi per l'appunto!), codeste non si chiuderanno mai durante il corso dell'anno in modo che chiunque possa aggiungersi in qualsiasi momento.
È la prima volta che organizzo una Challenge per cui il mio unico obiettivo è quello di farvi trascorrere un anno all'insegna della lettura con una sola raccomandazione/richiesta: DIVERTITEVI!


NB: vi ricordo che per partecipare occorre essere lettori fissi del blog per cui, periodicamente, ricontrollate. Lo farò anche io di tanto in tanto perché Blogger si diverte a fare scherzetti!



PRIMA TAPPA
dal 20 Dicembre al 20 Marzo


Ha inizio oggi la prima tappa che si concluderà il 20 Marzo alle ore 18:00. Cosa vuol dire? Che potrete inviare le vostre recensioni entro tale orario. Tutto ciò che arriverà oltre le suddette non verrà preso in considerazione *Su questo saremo molto fiscali!*

Bene, tra qualche rigo troverete l'elenco delle 10 parole che potrete spuntare nel numero che vi pare e in un ordine del tutto casuale e che vi permetterà di accumulare punti nel corso di questo trimestre, ma prima ricapitoliamo il regolamento.

1) Dovrete scegliere un libro (e per libro si intende un libro di minimo 150 pagine, a tal proposito faranno fede le schede Goodreads e Amazon, non racconti, fumetti e varie ed eventuali, né riletture!) che abbia: 
- quella stessa parola nel titolo; (3 PUNTI)
- una o più parole nel titolo che siano ricollegabili per significato o idea; (1 PUNTO)
- quella stessa parola disegnata in copertina; (5 PUNTI)


Piccolo esempio: se una delle parole date fosse LUNA/LUNE potreste leggere "La luna e i falò" di Cesare Pavese oppure "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer oppure "Blue" di Kerstin Gier (che ha una luna rappresentata in copertina!).

Osservazione 1: potrete cambiare il numero della parola, cioè usarne il singolare o il plurale, ma non il genere, quindi se la parola è al femminile singolare, potreste utilizzarla al femminile plurale, ma non al maschile. 
Piccolo esempio: se la parola fosse Regina, Regine andrebbe benissimo, ma non Re!

Osservazione 2: nel caso in cui leggiate in lingua le parole non possono essere tradotte, quindi rimangono in italiano e, di conseguenza, non le troverete mai nel titolo. Tuttavia potreste usare il libro in lingua nel caso in cui la parola fosse raffigurata in copertina, quindi sarebbe l'unico caso possibile. Ovviamente a lettura in lingua corrisponde recensione in italiano!


Per qualsiasi dubbio potremo confrontarci sia nel gruppo Facebook, creato appositamente per la Challenge, sia via email al seguente indirizzo: appuntidiunagiovanereader@gmail.com.
Chiaramente fatelo prima di iniziare a leggere in modo da essere sicuri che la scelta vi venga poi convalidata!


2) Se prima della fine della tappa, quindi 20 Marzo, ci sarà un primo giocatore, tra tutti i partecipanti, che avrà completato l'intero giro di 10 parole (10 PUNTI BONUS + premio, ovvero un eBook a scelta da un elenco proposto che riceveranno tutti coloro che completeranno l'intero giro delle 10 parole) troverete un nuovo post che, oltre a comunicarvi la lieta novella, annuncerà l'aggiunta di altre 3 parole, un po' più difficili. A questa triade potranno accedere solo i giocatori che avranno spuntato le 10 parole iniziali e il punteggio base, al completamento di una delle tre parole, si triplicherà.

Piccolo esempio: completato il giro delle 10 parole, se una delle nuove tre scelte fosse SOLE/SOLI e voi leggeste un libro con quella stessa parola nel titolo otterreste 9 PUNTI, se la parola fosse ricollegabile per significato o idea 3 PUNTI, se fosse rappresentata in copertina 15 PUNTI. Se spuntate tutte e tre le parole avrete altri 30 PUNTI BONUS.


3) Infine nel corso di ognuna delle 4 tappe verrà pubblicato un post contenente una parola bonus che potrete spuntare in qualsiasi momento, anche se non avrete completato le 10 parole iniziali e che vi permetterà di acquisire 15 PUNTI EXTRA. Attenzione però, in questo caso specifico la parola dovrà essere contenuta, precisa ed identica, solo ed esclusivamente nel titolo (non varrà né il collegamento per significato o idea, né la raffigurazione in copertina). Se si tratta di singolare dovrete trovarla al singolare così come nel caso del plurale.

Come vi ho anticipato nel post delle iscrizioni, nel corso di ogni tappa ci saranno delle sfide occasionali per le quali non sarete avvertiti in alcun modo e che quindi dovrete scovare sul blogOvviamente una volta individuate non dovrete farne parola con gli altri partecipanti pena la squalifica!
In ognuna di esse troverete pubblicate tutte le spiegazioni necessarie e potrete partecipare anche se non avrete spuntato tutto l'elenco delle 10 parole iniziali!


PUNTEGGIO

Ricapitoliamo le varie modalità per l'acquisizione dei PUNTI:
  • per ogni libro letto con la parola esatta nel titolo - 3 PUNTI;
  • per ogni libro letto con una o più parole ricollegabili per significato o idea nel titolo - 1 PUNTO;
  • per ogni libro letto con quella stessa parola raffigurata in copertina - 5 PUNTI;
  • per ogni libro che abbia la parola esatta nel titolo o una ricollegabile ed anche la raffigurazione in copertina della parola data (quindi non della ricollegabile), oltre al solito punteggio di 3 o 1 + 5 Punti, se ne aggiungeranno altri - 6 PUNTI BONUS(non è contemplato il caso di una doppia parola per uno stesso libro. Deciderete voi quale delle due spuntare in modo da leggere un libro per ogni parola!)
  • al completamento delle 10 parole - 10 PUNTI BONUS;
  • solo nel caso della triade i punti triplicheranno - 9 PUNTI/ 3 PUNTI/ 15 PUNTI;
  • solo al completamento della triade - 30 PUNTI BONUS;
  • parola bonus - 15 PUNTI EXTRA:
  • sfide aggiuntive a sorpresa - PUNTI EXTRA da definire di volta in volta.




COME INVIARE LE RECENSIONI?

Per quanto riguarda le recensioni farà fede la data di pubblicazione sul vostro blog o sui vostri profili Goodreads e Anobii, quindi non varranno letture antecedenti al momento della pubblicazione di tale post!
Ricordate di scrivere delle recensioni esaustive, non basate soltanto sul riassunto della trama ma caratterizzate dalle vostre impressioni, cosa vi è piaciuto, cosa no e perché, vedrete che pian pianino prenderete la mano e vi divertirete anche!

Osservazione: se avete già in lettura un libro che contenga una delle parole date a seconda dei 3 casi base (precisa precisa nel titolo, ricollegabile o raffigurata) potete tranquillamente utilizzarlo per spuntare la stessa parola purché la recensione sia scritta successivamente a questo post.

Bene, tra poco, troverete un modulo da compilare, proprio come avete già fatto per l'iscrizione. Ovviamente lo dovrete compilare, ogni volta che avrete terminato uno dei libri scelti, questo vuol dire che sarà il modulo che userete fino al 20 Marzo per le 10 parole, per la parola extra e per l'eventuale triade (per le sfide aggiuntive troverete un modulo diverso nell'apposito post proprio per non creare confusione!). Tra i campi richiesti troverete:

  • un rigo in cui vi si chiederà il nickname con cui siete iscritti al blog;
  • un rigo in cui inserire la parola che avete scelto di spuntare;
  • un rigo in cui indicare dove appare la parola, cioè se è nel titolo, oppure se è ricollegabile o ancora se è raffigurata in copertina; **
  • un rigo in cui scrivere titolo del libro e autore;
  • un rigo in cui inserire il link che rimanda alla recensione: mi raccomando, il link diretto della vostra recensione, non di tutti gli utenti nel caso di social come Anobii e Goodread!!!

** Piccola precisazione sul punto 3: siate molto puntuali nella compilazione di questo rigo perché da ciò dipenderà l'assegnazione dei vostri punti quindi osservate attentamente il libro e se doveste riscontrare che la parola è presente nel titolo ed è anche raffigurata oppure è ricollegabile ed anche raffigurata scrivete "è nel titolo e in copertina" oppure "è ricollegabile e in copertina". Io prenderò in considerazione solo quello che sarà scritto da voi per cui se mi scriverete che la parola è nel titolo ed io dovessi notare che è anche in copertina ma voi non lo avrete precisato mi atterrò solo alla vostra segnalazione e non riceverete punti bonus come invece è previsto! 
Pertanto se aveste dubbi possiamo confrontarci come sempre nel gruppo Facebook o via email.



*Ed ecco a voi...*
LE DIECI PAROLE




E allora, che ve ne pare? Vi piacciono? Spero proprio di sì e che, soprattutto, possiate imbattervi in bellissime letture. Per il momento è tutto. Per qualsiasi dubbio potete contattarmi sul gruppo Facebook o al seguente indirizzo appuntidiunagiovanereader@gmail.com. A seguire, il modulo da compilare per l'invio delle recensioni!



VI AUGURO UN
BUON GIOCOOOOO!!!






16 commenti:

  1. Io ho preso nota... Adesso vedremo!!!! Ho trovato solo un libro al momento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Sorairo, hai tutto il tempo fino al 20 Marzo :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche per te Saya, prenditi tutto il tempo che vuoi, la scadenza è 20 marzo ;)

      Elimina
  3. Okay, già sono in difficoltà aahahhahahahah
    Come ti avevo detto io da dopodomani sarò assente fino a metà Gennaio, ma cercherò il modo di recuperare qualcosa nel tempo che mi rimarrà fino al 20 MArzo!
    Speriamo bene, intanto mi appunto le parole sull'agenda ahhahhaha

    RispondiElimina
  4. Ho una domanda per quanto riguarda la raffigurazione :)
    Dunque per la finestra va ben se sulla copertina ci sono palazzi vari e quindi finestre? :)
    La figura deve essere solo presente o deve essere bella grande in primo piano? vale anche se rappresentata dietro o sulla costina? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la raffigurazione deve essere sul frontespizio principale (quindi non dietro e non sulla costina) e può essere piccola o grande, in primo o in secondo piano, l'importante è che sia la rappresentazione della parola data. Nel caso dei palazzi con finestre andrebbe comunque bene :)

      Elimina
  5. Che parole difficiiiiiliiii T.T
    Però sono contenta che sia iniziata.. sto iniziando a pensare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, sono difficili all'apparenza poi vedrai che cercando trovi :D

      Elimina
  6. madò, già sono in crisi ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo :) Respira e cerca! tanto hai tempo fino al 20 marzo!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Un, due, tre, un, un, due, tre, giravolta e un, due, tre, un, due, tre :D

      Elimina
  8. Fantastiche queste parole! Non vedo l'ora di mettermi alla ricerca dei libri *-*

    RispondiElimina
  9. Ciao! Mi sono appena iscritta alla challenge, le parole sono molto interesanti... mi metto alla ricerca di libri adatti!! ;-)
    P.S.= sto cercando di capire bene e memorizzare tutte le regole, quindi abbiate un attimino di pazienza con me, va bene? ;-)

    RispondiElimina