venerdì 18 dicembre 2015

'Non succederà più' di Cosimo Scarano



Rubrica settimanale dedicata alla segnalazione degli autori emergenti e dei loro romanzi



Buon venerdì readers!
Oggi sono molto emozionata perché è giornata di segnalazioni, come avrete letto dal titolo di questo articolo. Allora vi starete chiedendo come mai io lo sia, ebbene l'autore di cui vado a parlarvi oggi è un carissimo amico, una persona che conosco da moltissimi anni, siamo stati compagni di banco il primo giorno di scuola del primo anno di liceo, per cui non solo sono legata a lui da una profonda amicizia, ma so anche di che pasta è fatto e a questo punto potete capire benissimo il mio stato emozionale. Dopo questo preambolo chiudo il becco e vado a presentarvi i protagonisti di questa bellissima segnalazione.
"Non succederà più" è il titolo del romanzo dell'esordiente Cosimo Scarano, una delle letture che ho intenzione di gustarmi durante le festività natalizie e della quale, al rientro, troverete anche la mia opinione qui sul blog.





Titolo: Non succederà più
Autore: Cosimo Scarano
Editore: Algra Editori
Pagine: 127
Prezzo: 10,00€


Trama: Siamo davvero pronti ad affrontare tutto quello che la vita ha in serbo per noi? Come in un percorso ad ostacoli, arriva per ognuno il momento di superare qualcosa di estremamente difficile, quasi impossibile. É il caso di Nico, giovanissimo ragazzo che vive in un paesino del sud Italia: animato da quell'incoscienza di cui solo i giovani carpiscono l'essenza, si ritrova improvvisamente faccia a faccia con le conseguenze causate dalle sue azioni quando il destino deciderà di bussare alla sua porta. Davanti alla richiesta di assumersi delle responsabilità che lo trascinerebbero nel
mondo duro e caotico degli adulti, il ragazzo non trova il coraggio necessario e si rifugia in un contorto labirinto di scuse traballanti e finte soluzioni.
Accuse, tragedie, fughe affannose e ritorni prevedibili; nel mezzo di un'esistenza che si frantuma in mille pezzi e non riesce più a ritrovare un motivo per ripartire, Nico sembra recuperare per un attimo la tranquillità perduta in un amore non troppo perfetto. Ma anche questa si rivela solo una breve illusione: nel momento in cui tutte le domande troveranno una risposta e le certezze saranno spazzate via, a Nico non resterà che affrontare la dura realtà e andare incontro ai fantasmi del suo passato. Mai del tutto scomparsi.



Vi invito a visitare la pagina del romanzo dove troverete una serie di informazioni utili e aggiungo che potrete acquistarlo presso i migliori store online (ad esempio qui).
Se volete immergervi tra le pagine di un buon libro e volete lasciarvi guidare dalle parole di una giovane penna vi consiglio di farci un pensierino e sono più che sicura che non ve ne pentirete.
Come sempre vi allego un estratto e vi do appuntamento alla prossima segnalazione. Buona lettura!


Nico stava immobile a bocca aperta, ascoltando impalato davanti al citofono tutta quella confusione di voci e urla che provenivano dall’interno della casa della sua ragazza. La cornetta venne riattaccata e la strada – ma a Nico sembrò anche tutto il resto del mondo – ripiombò nel silenzio. Pensò che forse sarebbe stato meglio lasciar perdere per quella sera, non ne avrebbe cavato fuori altro, per cui cominciò a camminare sulla strada del ritorno verso casa. Dopo aver percorso qualche centinaio di metri sentì dei passi veloci alle sue spalle e si voltò di scatto: Giulia correva verso di lui, come inseguita da qualcuno. Lo raggiunse e lo abbracciò forte e, solo allora, si accorse che stava piangendo. Le lacrime le bagnavano tutto il viso e mentre lui le baciava le guance umide per calmarla, sentì il loro sapore salato sulle labbra e nella bocca. Lei singhiozzava e lo stringeva forte, facendogli quasi male.



Cosimo Scarano nasce a Mottola nel 1988, una piccola città nel profondo sud italiano. Si dedica alla scrittura sin dall’età di otto anni, ma gli studi lo portano lontano dal mondo della letteratura. Dopo aver conseguito una Laurea in Finanza, decide di partire in Brasile per svolgere un progetto di volontariato in favore di bambini svantaggiati. Le emozioni provate grazie a questa esperienza stravolgono i suoi piani e lo riconciliano con le sue grandi passioni: il mondo della finanza perde improvvisamente d’interesse, mentre la scrittura e i viaggi diventano elementi fondamentali della sua vita. Scrive storie di viaggio, racconti e curiosità sul suo blog www.dreamove.it. 
“Non succederà più” è il suo primo romanzo.






Nessun commento

Posta un commento